SGBCISL Unione Sindacale Territoriale

La SGBCISL con  49.397 iscritti (dati relativi al 2016) è il sindacato più rappresentativo in Provincia di Bolzano.

Il compito principale del sindacato è la contrattazione collettiva per assicurare redditi, tutele e diritti dei lavoratori e delle lavoratrici. La SGBCISL rappresenta e tutela gli interessi di tutti i lavoratori e pensionati della Provincia di Bolzano.

I principi ed i valori della solidarietà, dell’autonomia, della pluralità e della partecipazione ma soprattutto l’interetnicità sono gli elementi che caratterizzano la SGBCISL. Il modello organizzativo interetnico prevede che i principali organi, come la Segreteria provinciale, siano composti pariteticamente da componenti di lingua tedesca e italiana.

La SGBCISL è stata fondata nell'anno 1948 per iniziativa di Sandro Panizza ed Alfons Benedikter come rappresentanza interetnica dei lavoratori e delle lavoratrici in Provincia di Bolzano. Questo modello innovativo di collaborazione paritetica fra i gruppi linguistici della nostra provincia si è affermato nel tempo non solo in ambito sindacale ma anche a livello sociale.

Un ulteriore ambito importante è quello dei servizi: le Federazioni di categoria della SGBCISL e le sue strutture offrono consulenza ed assistenza per quanto riguarda il rapporto di lavoro, la previdenza sociale, l’ambito fiscale, il settore culturale ed è inoltre  promotore del "Centro Casa".

La SGBCISL è articolata in tre territori: le Unioni Sindacali Territoriali (UST) Bolzano/Bassa Atesina, Merano/Val Venosta ed Isarco/Rienza con uffici a Malles, Merano, Bolzano, Laives, Egna, Bressanone, Vipiteno e Brunico.

La SGBCISL è l’organizzazione che raccoglie 13 federazioni di categoria, le quali rappresentano e tutelano i lavoratori a seconda del contratto collettivo di riferimento. Aderendo alla Federazione di categoria, si è automaticamente iscritti alla SGBCISL.

I quattro componenti della Segreteria provinciale (eletti per il mandato 2017-2021) sono i Segretari Generali Dieter Mayr e Michele Buonerba nonché i Segretari provinciali Donatella Califano e Anton von Hartungen.

A livello nazionale la SGBCISL è associata alla CISL, la Confederazione Italiana Sindacati di Lavoratori, a livello europeo alla confederazione europea dei sindacati CES.

Lo Statuto dell'Unione Sindacale Provinciale  SGBCISL

Bilancio sociale della SGBCISL